Chiaravalli con Sciuker e Legambiente per un'edilizia sostenibile

Blog




  Vai a lista articoli


Chiaravalli con Sciuker e Legambiente per un'edilizia sostenibile

La nostra azienda ha da sempre a cuore il benessere dell'ambiente, non solo come rivenditrice di serramenti, ma anche come realtà profondamente radicata nel territorio (quello di Milano, sui cui opera da oltre 110 anni) e affezionata ai valori della tradizione. Un'attenzione reale che va oltre le semplici dichiarazioni d'intenti e che, negli ultimi tempi, ha trovato concreta applicazione in una serie di inizative legate alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale d'impresa.

Lo scorso anno, ad esempio, Chiaravalli ha aderito in maniera attiva e propositiva a #Sciuker4Planet, la campagna lanciata da Sciuker allo scopo di contrastare le consistenti emissioni di CO2 di cui l'involucro edilizio è in parte responsabile. Il progetto, partito proprio qui a Milano, al Parco Nord, prevedeva che, per ogni ordine Sciuker effettuato presso qualsiasi rivenditore aderente all'iniziativa, si provvedesse alla piantumazione di alberi autoctoni all'interno di suddetta area. Chiaravalli ha preso parte alla campagna con grande entusiasmo, partecipando con il suo staff alla posa dei primi alberi il 19 marzo 2018.

Serramenti Milano_Chiaravalli_Sciuker_Legambiente

La giornata di sabato 2 febbraio 2019 è stata l'occasione per ribadire l'importanza dell'iniziativa e rilanciare questo comune impegno, oltre che per celebrare il traguardo di ben 600 alberi piantumati a Parco Nord qui a Milano. L'evento, promosso da Sciuker e Legambiente, si è svolto all'interno di Copernico, un hub di ultima generazione che ospita uno spazio di co-working e promuove progetti ed iniziative orientati all'innovazione in vari ambiti. Quello della sostenibilità ambientale è proprio uno di questi.

Su questa scia, nei prossimi mesi, in collaborazione con Legambiente, molti rivenditori di serramenti parteciperanno attivamente alla pulizia di alcune zone della laguna di Venezia, di Parco delle Cascine a Firenze e di altre aree verdi della penisola. Lo scopo è quello di continuare l'opera di sensibilizzazione riguardo l'importanza di un'edilizia sostenibile, che parte proprio dalla sostituzione dei vecchi serramenti.

Serramenti Milano_Chiaravalli_Sciuker_Legambiente_Cinzia

Un'iniziativa lodevole e proiettata al futuro, dunque, rivolta in particolare alle nuove generazioni. Sono i giovani, infatti, coloro che oggi guardano con maggiore interesse a queste tematiche e dimostrano una più naturale predisposizione a compiere azioni concrete. Chi sceglie di effettuare questa operazione, infatti, dimostra una consapevolezza fuori dal comune e una sensibilità che va oltre la ricerca del benessere personale.

Il messaggio, insomma, è che tutti possono fare qualcosa per l'ambiente, a cominciare dalla propria abitazione. La speranza, d'altro canto, è che questo genere di iniziative non sia solo di uno specchietto per le allodole, ma uno stimolo ad innovare anche i processi produttivi e la mentalità di produttori e consumatori.

condividi su
Fissa un appuntamento gratuito

Non hai ancora le idee chiare?

Fatti consigliare da un nostro esperto.
Fissa un appuntamento gratuito
Oppure chiamaci allo 022619134